Per ottenere uno sguardo più intenso e magnetico, possiamo utilizzare alcuni prodotti e tecniche make-up.

Basteranno pochi prodotti, eyeliner, mascara e gel sopracciglia, per ottenere un look fantastico. Ecco alcuni consigli per il make-up occhi.

Consigli make-up occhi: trucco elegante con ombretto viola sfumato, accenti dorati e eyeliner nero per un look glamour da sera.

Come scegliere i colori per il nostro make-up occhi

Se vogliamo valorizzare il nostro sguardo, per quanto riguarda i colori, possiamo affidarci all’Armocromia, ovvero la tecnica che studia i colori della pelle, dei capelli e degli occhi, per capire quali siano le tonalità migliori per illuminare il nostro incarnato.

Ad esempio, per valorizzare gli occhi marroni, possiamo mantenerci sui “colori della terra”, come il color nocciola, il beige, il bronzo e l’oro. Ma possiamo anche optare per sfumature diverse, come il viola, il rosa cipria, il rosso borgogna e il grigio.

Per gli occhi azzurri, invece, optiamo per colori chiari e tonalità calde, come il color pesca, il color albicocca e il bronzo, ma anche il blu e il viola, per valorizzare gli occhi del colore del cielo.

Gli occhi verdi saranno intensificati dalle sfumature della natura, come il color rame, l’oro, il bronzo, ma anche tutte le tonalità del marrone.

Infine, per valorizzare gli occhi neri, utilizziamo colori come il marrone freddo, il viola, il verde bosco e l’argento.

Come valorizzare le diverse forme degli occhi

Gli occhi possono avere tagli e forme diverse, possono essere grandi o piccoli, all’insù o all’ingiù.

Se vogliamo rendere visivamente più grandi gli occhi piccoli, possiamo utilizzare la matita occhi e l’eyeliner in maniera strategica. È consigliabile tracciare linee molto sottili, per non appesantire l’occhio e realizzare una piccola codina, per renderli più allungati.

Inoltre, possiamo utilizzare la matita bianca, da applicare nella rima inferiore interna dell’occhio, per dare l’illusione di un occhio più grande.

Per valorizzare gli occhi grandi e renderli ancora più intensi, invece, possiamo utilizzare un mix di ombretti, per realizzare uno smokey-eyes, che renderà lo sguardo ancora più magnetico.

Gli occhi all’ingiù possono essere molto intensi, ma dobbiamo valorizzarli nella maniera corretta. Innanzitutto, è importante curare le sopracciglia, cercando di “alzare” l’arcata sopraccigliare, per rendere lo sguardo più aperto. Se abbiamo gli occhi all’ingiù, quello che dobbiamo fare è esagerare col mascara, in modo da dare maggiore volume alle ciglia e rendere lo sguardo più intenso.

Per valorizzare gli occhi all’insù, dobbiamo giocare di volume con l’eyeliner. Perciò, quando tracciamo la classica linea, nella rima superiore dell’occhio, diamo più spessore nella parte interna e meno spessore nella parte esterna, terminando con una codina sottile.

Come valorizzare lo sguardo: alcuni consigli per il trucco occhi

Per poter intensificare e valorizzare lo sguardo, dobbiamo necessariamente partire da una base detersa. Con un detergente occhi, andiamo ad eliminare tutte le impurità, come i residui di make-up, in modo da iniziare da una “tela bianca”.

Utilizziamo, poi, una crema contorno occhi per minimizzare i difetti e rendere la pelle più morbida ed elastica. Se vogliamo che il trucco si mantenga più a lungo, possiamo applicare anche un primer occhi.

Per dare un tocco di colore al nostro sguardo, possiamo iniziare con l’applicazione dell’ombretto. Per un look naturale e da giorno, possiamo utilizzare un ombretto dai toni nude o molto chiari, come il beige, il marrone o il rosa chiaro. Per un look da sera, invece, possiamo optare per uno smokey-eyes, anche nella versione brillante.

Applichiamo l’ombretto con un pennellino su tutta la palpebra mobile e poi passiamo all’applicazione dell’eyeliner.

Per un make-up semplice, possiamo limitarci a tracciare una linea di eyeliner sulla rima superiore, con una piccola codina verso l’esterno dell’occhio. Se, invece, vogliamo un trucco più elaborato, possiamo optare anche per un eyeliner grafico, sbizzarrendoci con forme e linee.

Come ultimo tocco, per il nostro make-up occhi, applichiamo il mascara, con un movimento ondulatorio, in modo da catturare tutte le ciglia e distribuire il prodotto in maniera uniforme. Per un effetto ancora più wow, possiamo procedere anche con una seconda passata.

Il nostro make-up occhi, però, non può finire senza aver sistemato le sopracciglia. Con un pennellino apposito, pettiniamo le sopracciglia, in modo da ordinarle, per poi applicare il gel per le sopracciglia, per poter fissare il risultato ottenuto.