Chi vive in appartamento sa di dover fare i conti con una grande mancanza: quella del giardino. Ma se ci fosse una soluzione? Vivere lo spazio outdoor è assolutamente possibile, sfruttando il proprio balcone o terrazzo.
Anche quelli lunghi e stretti o di piccole dimensioni possono essere arredati diventando un autentico angolo di relax grazie agli elementi di design: basterà sceglierli con cura e di qualità, ad esempio affidandosi a mobili2g.com dove si possono individuare salottini, divanetti, piccoli tavolini da caffè o tavoli da pranzo con sedie in abbinamento.
Come dare vita a un salottino sul balcone
Il primo step che vi consigliamo è quello di progettare un angolo relax: per farlo, vi basterà scegliere un divanetto o un salottino da esterno. Si spazia dai modelli in rattan a quelli in plastica, senza dimenticare il legno trattato per esterno.
Sceglierli nello stesso stile dà modo di dare armonia ed evitare che si possa generare disordine ottico. Il tocco in più? Giocate con i tessili e le decorazioni: esistono tappeti da utilizzare sul terrazzo, cuscini con federe studiate per resistere alla pioggia e ovviamente oggetti esteticamente gradevoli per impreziosire il look.
Statuette, vasi decorativi o opere d’arte da esterno possono aggiungere personalità e interesse visivo al vostro balcone: quello che possiamo suggerirvi è di acquistare elementi che raccontino la vostra personalità, i vostri gusti e ovviamente che siano adatti per resistere alle esposizioni metereologiche.
Zona attrezzata per mangiare all’aperto
Sia che si abbia un terrazzo ampio sia che si tratti di una metratura ridotta, con qualche accortezza è possibile arredare un’area pranzo o cena con stile. Scegliendo un tavolino slim, con sedie richiudibili, si può attrezzare la zona solo quando necessario.
Immaginate quanto sarà bello poter organizzare una colazione all’aperto per stupire la propria dolce metà, o magari un happy hour con amici… o ancora un piccolo barbecue: esistono infatti dei grill che non emettono fumo e possono essere utilizzati senza infrangere regolamenti condominiali.
Divertitevi con le piante
Se c’è un modo per non rimpiangere la mancanza di un giardino è quella di dar vita a un angolo verde: oltre a realizzare uno spazio relax dove sorseggiare un aperitivo o leggere un libro, consigliamo di arredare con le piante.
Una buona idea? Creare un piccolo orto con piante aromatiche: in questo modo si potranno unire due funzioni. Quella puramente decorativa e quella utile, così da utilizzare profumi intensi per la propria cucina… non male, vero?
Chi invece preferisce un tocco di colore, dovrebbe lasciarsi ispirare dalle piante sempreverde o da quelle fiorite adatte alla tipologia di esposizione. È importante considerare la luce e le ore di sole diretto, così da fare in modo che gli esemplari scelti possano vivere a lungo e in salute.
Il tocco in più con le luci
L’illuminazione non va mai trascurata, persino in outdoor. Scegliete file di luci da appendere alla ringhiera o al muro per creare un’atmosfera catchy, poi aggiungete qualche lampada, magari senza fili e ricaricabile tramite wireless.
Qualora il vostro balcone fosse esposto, potreste considerare l’aggiunta di tende da esterno o divisori. Perché? Semplice: offrono privacy e allo stesso tempo aggiungono anche un elemento di design che può completare l’estetica del vostro spazio.
Tratto Rosa, dal 2015, è sinonimo di impegno e qualità editoriale. L’obiettivo è creare contenuti che riflettano una vasta gamma di interessi e passioni.