“Una ragazza d’altri tempi” è il nuovo romanzo di Felicia Kingsley che ci prende per mano trasportandoci nel 1816.

Per il suo nuovo romanzo Felicia Kingsley ha scelto un’ambientazione differente dalle solite e ci trasporta fin dalle prime pagine nel passato,in Una ragazza d’altri tempi ci troviamo  nel 1816. L’anno senza estate, più di duecento anni nel passato dove tutte le concezioni erano diverse e le donne sfilavano eleganti nei loro corpetti facendo il debutto in società. Ma quanto può essere difficile per una donna del ventunesimo secolo tornare così tanto indietro nel tempo e dimenticare ciò che è successo nel suo presente? Rebecca ci prova, spaesata inizialmente, stramba agli occhi degli altri con aggeggi infernali e sconosciuti tra le mani e si amalgama lentamente al secolo in cui è piombata, senza mai perdere la sua originalità.

Ma se vi dicessi che non è tutto qui? E se vi dicessi che nel 1816 Rebecca dovrà affrontare molte altre situazioni difficili? Se venisse a scoprire segreti e trame losche che la spingeranno a indagare?

Titolo: Una ragazza d’altri tempi
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton
Genere: romance regency & mystery
Link d’acquisto: Amazon

Trama

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini… possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?

Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un’opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla.

Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile…

Recensione

Con Una ragazza d’altri tempi arriviamo nella Londra dell’800. Un salto di più di duecento anni nel passato che affronteremo insieme a Rebecca, la nostra protagonista. Ma chi è Rebecca Sheridan prima del salto temporale? Una studentessa di Egittologia, lavora in una libreria e odia viaggiare, ma ama farlo con la mente.  Appassionata di romanzi Regency, partecipa spesso a serate a tema e si trova proprio in una di quelle quando improvvisamente viene sbalzata nella Londra del 1816.

La trama è ricca di avvenimenti, di personaggi, intrighi, segreti e misteri da risolvere. Il tutto è sicuramente contornato da ironia, passione e un viaggio storico lungo le strade dell’800 che ci piacerebbe tanto avere la possibilità di percorrere. Rebecca entra in punta di piedi nella sua nuova vita. Con una totale confusione iniziale e tanta ilarità nel domandare di fatti, monumenti o persone non ancora esistiti e che ci ricordano quanta strada la civiltà abbia fatto da quei tempi. Le donne hanno il diritto di studiare, di lavorare e soprattutto di sposare chi amano senza doversi preoccupare di accaparrarsi l’uomo più nobile.

Eppure Rebecca diventa presto la debuttante più contesa dagli scapoli di quell’alta società. Peccato che i suoi occhi vadano a fermarsi proprio sull’uomo meno raccomandabile di Londra. Qualcuno che suo cugino, il suo tutore, non le permetterebbe mai di sposare: Reedlan Knox. Pirata con un gran fascino ma una vita scandalosa. Proprio l’uomo che Rebecca non dovrebbe frequentare.

«Sei in tutti i miei pensieri quando sono sveglio e in
tutti i miei sogni quando dormo. Sei in tutte le mie paure
quando non ti vedo e non so dove sei. E quando siamo
insieme non sei mai abbastanza vicina»
Mi guarda con occhi colmi di preghiera
«Ti ho cercata per i motivi sbagliati, ma ora ti voglio
per tutti quelli giusti (…) » 

Una ragazza d’altri tempi è un romanzo a cui non manca assolutamente nulla. È un romance regency con note di mistero e di certo non mancano le note spicy.  Ben presto difatti la trama si infittisce e ci addentriamo in segreti da risolvere, misteri da scoprire e molte altre situazioni particolari e intrigate che rendono la lettura curiosa, interessante.

I personaggi secondari sono tanti, ma sono tutti di una certa importanza ai fini della storia e sono ben differenti gli uni dagli altri. Questo non rende di certo la lettura noiosa o pesante. Tra misteri, passione, casi da risolvere e amore, tutto arriva a un punto piuttosto scontato quanto atteso: la resa dei conti. E lo facciamo a suon di colpi di scena.

Riuscirà Rebecca a scegliere se restare nel 1816 o riprendere in mano la sua vita che ha messo in pausa e tornare nella realtà?

Linda La Commare.